GUI è anche conosciuto con il nome di Interfaccia grafica, Graphical User Interface
La Graphical User Interface (GUI) è l'interfaccia grafica con cui gli utenti interagiscono con computer e programmi informatici. Si tratta quindi di una rappresentazione visiva che include elementi come icone, cursori e pulsanti.
L'interazione dell'utente con questi elementi ha sostituito la comunicazione uomo-macchina basata sulle linee di comando, interazione tipica dei primi sistemi operativi. L'interfaccia grafica ha quindi fornito agli utenti un sistema relativamente intuitivo che ha reso il funzionamento del computer più facile da imparare, e più piacevole e naturale rispetto alle linee di comando, aprendo le porte alla diffusione dei computer anche tra i non tecnici. La GUI è ora l'interfaccia standard del computer.
La GUI è stata sviluppata per la prima volta allo Xerox PARC da un gruppo di ricercatori guidati da Alan Kay e Douglas Engelbart. La commercializzazione delle prime GUI è datata 1983, introdotta da Apple per il proprio personal computer Lisa, seguito da Apple Macintosh nel 1984, e utilizzata anche da Microsoft nel 1985 per il sistema operativo Windows 1.0.
Oggi, ogni sistema operativo ha una propria GUI specifica, così come le applicazioni software, i browser e i siti web.
Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.
Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini
Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.
Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.