Wiki > Tecnologie Back-end > JPA

JPA

JPA è anche conosciuto con il nome di Jakarta Persistence API, Java Persistence API

Condividi su

JPA

Cos'è JPA

Java Persistence API (JPA) è un'interfaccia di programmazione che consente agli sviluppatori di lavorare con i database utilizzando Java. Viene usato per archiviare, recuperare e aggiornare i dati in un database.

JPA si basa sulla tecnologia ORM (Object-Relational Mapping) per mappare gli oggetti Java alle tabelle del database e viceversa. Può essere utilizzato per eseguire operazioni CRUD (creare, leggere, aggiornare ed eliminare) sui dati e fornisce una serie di API per interrogare i dati utilizzando il Java Persistence Query Language (JPQL). Offre anche un modo per gestire transazioni, memorizzazione nella cache e controllo della concorrenza.

JPA può essere implementato da vari framework ORM come Hibernate, Eclipselink, TopLink, otlre ad essere anche usato in combinazione con tecnologie Java come Spring, Java EE e altri.

In seguito alla nuova denominazione di Java in Jakarta, JPA viene attualmente sciolto come Jakarta Persistence API.

SpringJavaHQLHibernate OGMHibernateCRUD

scopri il tuo settore tech & digital

Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.

Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini

Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.

Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.

Trova ora il tuo prossimo talento

Scopri di più