Quanto guadagna un DevOps Engineer in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Il DevOps è un professionista che combina l’ambito tecnico di codifica con le operazioni ICT. Si occupa di creazione e implementazione software, di analisi dei dati e in generale di tutto ciò che aumenta la produttività delle operazioni di ambito informatico.
Le competenze tecniche di programmazione e codifica sono utili al DevOps per avere una visione chiara del ciclo di vita dello sviluppo software e degli strumenti di automazione per pipeline digitali (CI/CD, Continuous Integration / Continuous Delivery).
Le attività principali di un DevOps sono:
Il percorso per diventare DevOps non è lineare: trattandosi di una figura ibrida, a metà tra due mondi, deve avere competenze che spaziano molto. In altre parole, è una professionalità che va costruita: infatti si diventa DevOps dopo aver acquisito competenze in uno dei due rami fondamentali - operations o programmazione - per poi acquisire anche altre competenze nel secondo ramo, e spostarsi su quella linea di confine e terra di frontiera che è il devops.
Alcune delle competenze principali da imparare per definirsi un DevOps sono:
Collaborazione e comunicazione: i DevOps lavorano a stretto contatto con sviluppatori di software, amministratori di sistema e altri professionisti IT, quindi sono essenziali forti capacità di collaborazione e comunicazione.
Programmazione: molti ingegneri DevOps hanno esperienza nella programmazione e hanno familiarità con almeno un linguaggio di programmazione di alto livello.
Gestione dell'infrastruttura e della configurazione: i DevOps dovrebbero avere familiarità con strumenti come Ansible, Chef e Puppet, utilizzati per automatizzare l'implementazione e la gestione dell'infrastruttura e delle applicazioni.
Integrazione e distribuzione continue (CI/CD): gli ingegneri DevOps devono avere familiarità con i principi di CI/CD e strumenti come Jenkins e Kubernetes, utilizzati per automatizzare la creazione, il test e la distribuzione del software.
Monitoraggio e registrazione: gli ingegneri DevOps dovrebbero avere familiarità con gli strumenti utilizzati per monitorare le prestazioni e la disponibilità di sistemi e applicazioni, come Nagios e Splunk.
Containerizzazione: la familiarità con le tecnologie di containerizzazione come Docker è spesso utile per gli ingegneri DevOps.
La carriera di un DevOps si snoda attraverso diversi passaggi. Come ingegnere DevOps junior si inizia a lavorare sotto la supervisione di un ingegnere senior, imparando gli strumenti e i processi tipici della posizione, e sperimentando l'impostazione e la manutenzione di pipeline di build e deployment, il monitoraggio dei sistemi e la scrittura di script per automatizzare le attività.
Le responsabilità crescono di pari passo alle competenze, fino a diventare quella figura senior sotto la quale il processo è iniziato: infatti come ingegnere DevOps senior si è responsabili della guida di un team di ingegneri DevOps e della collaborazione con sviluppatori di software, amministratori di sistema e altri professionisti IT.
La carriera si sviluppa poi verso posizioni sempre più manageriali, che includono la definizione della strategia generale per le pratiche e gli strumenti DevOps, la guida l'adozione delle pratiche DevOps in tutta l'organizzazione.
Nei prossimi anni possiamo prevedere questi trend rilevanti nel mondo DevOps.
L'uso di tecnologie cloud-native, come i container, i microservizi e le architetture serverless, continuerà a crescere, poiché le organizzazioni cercano di aumentare la velocità e l'agilità dei processi di sviluppo e distribuzione del software. L'adozione di pratiche CI/CD si diffonderà sempre di più, così come l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico in contesti sempre nuovi. Questo farà crescere la domanda di professionisti capaci di controllare e implementare questi processi - ovviamente i DevOps.
Un altro punto che resta fondamentale è la sicurezza informatica: visto che le organizzazioni si affidano sempre più ai software, la necessità di garantire la sicurezza delle applicazioni e dei sistemi diventerà sempre più importante. A questo si aggiunge una consapevolezza maggiore da parte degli utenti sugli aspetti riguardanti la privacy e la sicurezza dei dati personali.
Non sai come cercare il tuo prossimo DevOps? Entra in contatto con i nostri talent, e scrivete insieme la descrizione per la tua offerta di lavoro per DevOps!