Quanto guadagna un Mobile Developer in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Il mobile developer è un programmatore specializzato nella realizzazione di software per dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Sviluppa quindi applicazioni adatte a funzionare sui maggiori sistemi operativi mobile, come Android e iOS - non a caso viene anche chiamato app developer, o sviluppatore app.
Il mobile developer può convertire il codice di software e pagine web desktop in app per mobile, oppure sviluppare progetti concepiti e realizzati esclusivamente per le piattaforme mobili (applicazioni native). In entrambi i casi lo sviluppatore mobile deve assicurare il corretto funzionamento delle applicazioni sui diversi dispositivi, rilasciando i necessari aggiornamenti durante il ciclo di vita delle app.
Le principali attività di un mobile developer sono:
Come per i programmatori web e desktop, anche gli sviluppatori mobile devono assicurarsi di tenere traccia delle modifiche effettuate sul codice attraverso sistemi di versioning, per assicurare una corretta documentazione dello sviluppo dell’app.
La formazione necessaria per diventare mobile developer può essere conseguita attraverso i percorsi formativi tradizionali, come diplomi e lauree di ambito informatici, oppure attraverso corsi specialistici, bootcamp e altri programmi di questo tipo.
Sono tuttavia le tecnologie il vero lasciapassare per le posizioni da programmatore mobile, come spesso accade più in generale per i ruoli nel settore informatico. Vediamo quindi quali tecnologie sono fondamentali per uno sviluppatore mobile:
Altre skill di rilievo per un mobile engineer sono:
Risulta poi fondamentale la capacità di stare al passo con gli ultimi trend tecnologici: per fare un esempio di quale sia la rapidità delle evoluzioni in questo campo, basta pensare alla velocità con cui è nata e si è estinta un’intera sottocategoria di mobile developer, quella specializzata nella programmazione in C++ per Windows Mobile / Windows Phone.
La carriera di un mobile developer può seguire una progressione lineare, attraverso posizioni junior, middle e poi senior. Al crescere delle competenze, lo sviluppatore mobile partecipa a progetti sempre più articolati, incaricato spesso di ruoli gestionali.
Un altro possibile percorso di evoluzione nella carriera dello sviluppatore mobile è legato al campo di specializzazione: è possibile infatti concentrarsi sulle tecnologie caratteristiche di una specifica piattaforma mobile, e diventare così Android developer o iOS developer.
Il mondo del mobile è una frontiera in continua espansione: smartphone e altri dispositivi mobile sono parte integrante della vita quotidiani di miliardi di persone, e le loro potenzialità aumentano sempre più. In tale contesto, i professionisti chiamati a sviluppare servizi per i dispositivi mobili sono sempre più richiesti.
La grande velocità di evoluzione di questi dispositivi implica anche una grande instabilità delle figure professionali, chiamate ad aggiornarsi continuamente per tenere il passo con lo sviluppo tecnologico. Questo include sia il lato software - linguaggi di programmazione, framework, piattaforme - che il lato hardware, con le ovvie ricadute su UX / UI. Gli schermi pieghevoli per mobile ne sono un esempio: una novità hardware, che ha pesanti ripercussioni su architettura e struttura dell’esperienza utente, che a sua volta può portare a nuove tecnologie per la programmazione.
Non esiste template preconfezionato che possa attivare i migliori talenti nel campo IT. Ma non ti preoccupare se non sai come scrivere la job description per la tua posizione da mobile developer: entra in contatto con i nostri talent, saranno felici di aiutarti!