Quanto guadagna un System Administrator in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Il system administrator è parte integrante di qualsiasi dipartimento IT. È infatti responsabile della manutenzione della rete, dei computer e degli altri sistemi tecnologici che supportano le funzioni core di un'azienda, limitando al minimo le interruzioni di servizio. Ciò include la manutenzione e la configurazione del sistema, come l'installazione e la risoluzione dei problemi di hardware e software e la valutazione delle nuove tecnologie per le loro aziende.
Il ruolo del sysadmin varia notevolmente tra i datori di lavoro. Nelle organizzazioni più grandi, il titolo può essere utilizzato per descrivere qualsiasi amministratore responsabile di un sistema IT specializzato, come data center, network di computer, virtualizzazione, server o database.
Le società con divisioni IT più piccole generalmente prevedono funzioni più ampie per il system administrator, in un campo che spazia dai computer degli utenti finali alla LAN o al sistema VOIP.
Le responsabilità quotidiane di un amministratore di sistema possono variare notevolmente a seconda delle esigenze dell'azienda per cui lavora, ma alcuni compiti comuni includono:
Il SysAdmin deve avere una solida conoscenza sia dell'hardware che del software per configurare efficacemente un'architettura resiliente e sicura per proteggere l'azienda e garantire un'esperienza senza soluzione di continuità.
Per diventare sysadmin quindi può servire una laurea in un settore come informatica e tecnologia dell'informazione. Poiché gli amministratori di sistema lavorano anche con l'hardware e le apparecchiature informatiche, una laurea in ingegneria informatica o ingegneria elettrica può essere utile.
Le strade alternative sono però molto frequenti: corsi specifici, così come certificazioni su specifiche tecnologie (ad esempio Microsoft, Cisco, CompTIA) consentono di sopperire alla mancanza di esperienza precedente.
Le principali competenze necessarie ad un amministratore di sistema sono:
Non bisogna poi tralasciare le soft skills del sysadmin: le mansioni di un amministratore di sistemi comportano il lavoro con gli utenti finali. Pertanto, è estremamente importante avere ottime capacità relazionali e di comunicazione.
Uno dei percorsi tipici di carriera di un Software Architect è la specializzazione in uno dei diversi ambiti in cui si muove un architetto di software. Di solito queste figure ad alta specializzazione si trovano nelle aziende più grandi, dove si trovano possibilità di questo tipo.
Ad esempio, un solution architect coordina i team di progetto verso la soluzione sviluppata. Questa figura si concentra sulla soluzione di esigenze specifiche del cliente e conosce la gestione dei progetti, l'analisi aziendale e l'architettura dei sistemi.
Oppure ancora, un architetto dei dati e delle informazioni (data and information architect) si occupa dei processi di integrazione dei dati in un'azienda, dei database e dei sistemi di business intelligence.
Altre figure ad elevata specializzazione per la carriera del software architect sono il Security Architect, il Technical Architect, l’Infrastructure Architect e l’Enterprise Architect.
Nel futuro dei System Administrator si vedono sfide e opportunità. Le infrastrutture IT sono diffuse ovunque, e sempre più complesse: questo significa che in ogni azienda, ente e organizzazione è necessario un sysadmin per sistemare server, reti e apparecchi tecnologici. Questo perché il software si rompe, l'hardware si rompe, e finché ci saranno cose che si rompono, ci sarà bisogno di amministratori di sistema.
I trend futuri che influenzeranno il lavoro di sysadmin sono l'accelerazione verso il cloud, gli ambienti platform-as-a-service (PaaS) e infrastructure-as-a-service (IaaS), così come virtualizzazioni, containerizzazioni e automazioni sempre più pervasive.
Hai bisogno di un template per la job description di un System Administrator? Non cercare oltre! Scrivi ai nostri talent, e insieme potrete scrivere la migliore descrizione per un sysadmin.