Wiki > Database > SQL

SQL

SQL è anche conosciuto con il nome di structured English query language, SEQUEL, Structured Query Language

Condividi su

SQL

Cos'è SQL

Structured Query Language (SQL) è un linguaggio di interrogazione (query) utilizzato per creare, modificare e gestire i dati in un database relazionale. Si tratta nello specifico di un linguaggio specifico di dominio (DSL) usato per comunicare con i sistemi di gestione di database relazionali (RDBMS). Inizialmente era conosciuto come SEQUEL, structured English query language. Tracce di questa origine sono rimaste nel modo di pronunciare la sigla SQL, può essere letta sia come "sequel" che come "S-Q-L".

SQL è IL linguaggio di interrogazione del database, che si basa sul "modello relazionale", definito dal professor E.F. Codd, dell'IBM negli anni '60 e '70. Oltre ad essere uno standard nella pratica, è anche uno standard ufficiale riconosciuto dall'American National Standards Institute (ANSI) e dall'International Organization for Standardization (ISO).

SQL è un linguaggio così popolare per gli utenti di database grazie alla sua facilità d'uso e al modo efficace in cui organizza, interroga, manipola ed elimina i dati (funzioni CRUD) ed esegue una vasta gamma di altre funzioni per trasformare enormi raccolte di dati strutturati in informazioni utilizzabili.

Per questo motivo è stato incorporato in numerosi prodotti di database commerciali, come MySQL, Oracle, MS SQL Server, PostgreSQL, IBM DB2 e altri. Il suo influsso è tale che la categoria dei database non relazionali come MongoDB e DynamoBD viene definita noSQL proprio a causa della mancanza di programmazione SQL.

NoSQLpgAdminData Definition Language (DDL)JDBCCppDBSQLiteDomain-specific language (DSL)Fat-Free FrameworkMySQLT-SQLMS SQL ServerPostgreSQLDatabase relazionaleRDBMSHQLCRUD

scopri il tuo settore tech & digital

Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.

Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini

Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.

Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.

Trova ora il tuo prossimo talento

Scopri di più