Quanto guadagna un Data Engineer in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Un Data Engineer è il responsabile delle pipeline di dati. Crea programmi e sistemi in grado di acquisire, aggregare, trasformare e strutturare i dati di un'azienda. Grazie agli strumenti, ai linguaggi e alle strutture dell'ingegneria dei dati, crea le soluzioni che permettono il lavoro di data analyst e data scientist.
I data engineer dunque riuniscono le informazioni provenienti da diverse fonti. Integrano, consolidano e puliscono i dati e li strutturano per l'uso nelle applicazioni di analisi. Rendono i dati facilmente accessibili e ottimizzano l'ecosistema dei big data della propria organizzazione.
Gli ingegneri dei dati lavorano in collaborazione con i team di data science, migliorando la trasparenza dei dati e consentendo alle aziende di prendere decisioni aziendali più affidabili. Più grande è l'azienda, più complessa è l'architettura di analisi e più dati saranno responsabili dell'ingegnere.
Le attività principali di un data engineer sono:
Solitamente i data engineer hanno un background in informatica, ingegneria, matematica o campo correlato. Poiché il ruolo richiede una profonda conoscenza tecnica, solitamente è richiesta una preparazione formale di alto livello (laurea e/o dottorato). Un bootcamp o una certificazione possono aiutarti ad adattare il tuo curriculum alle posizioni di ingegneria dei dati, se già in possesso di esperienza pregressa in IT o in una disciplina correlata come matematica o analisi.
Per diventare data engineer sono necessarie queste competenze:
Il tipico percorso professionale nell’ingegneria dei dati non è dissimile dal percorso di altri tipi di ingegneri del software. Chi vuole diventare data engineer potrebbe accumulare esperienza come ingegnere di software, oppure con ruoli nell’ambito data analysis o business intelligence.
Con il progredire della carriera, i data engineer svolgono ancora un ruolo orientato alle attività, lavorando su richieste ad hoc. Tuttavia, parallelamente iniziano ad assumere anche un ruolo più proattivo nella gestione dei progetti. I data engineer senior possono infine arrivare ad assumere ruoli manageriali, supervisionando i team di ingegneri junior, e strategici.
I data engineer spesso lavorano come parte di un team data insieme a data analyst e data scientist. Non c'è azienda di successo che non basi le proprie strategie e le proprie decisioni sui dati. Ma cosa differenzia un data engineer da un data analyst e un data scientist?
I data engineer si occupano di raccogliere e organizzare i flussi di dati, per fornire a data scientist e analyst un insieme di dati utilizzabili per le loro analisi.
Il confine principale quindi corre tra data engineer da una parte, data scientist e analyst dall’altra. Lo scopo ultimo è quindi ciò che differenzia maggiormente le figure: mentre il data engineer si occupa del data management, data scientist e data analyst analizzano i dati che sono stati forniti loro e ne estraggono informazioni rilevanti per il business.
Sappiamo che i template per le offerte di lavoro non funzionano. Non sai come scrivere la job description per la tua prossima posizione come Data Engineer? Entra in contatto con i nostri talent, saranno felici di aiutarti a scrivere la migliore descrizione possibile per la tua offerta di lavoro!