R è un linguaggio di programmazione e un ambiente software per il calcolo statistico e la grafica. Gratuito e open source, è un linguaggio utilizzato per manipolazione e visualizzazione dei dati, calcoli statistici e generazione di grafici, inclusi modelli lineari e non lineari, test statistici classici, analisi di serie temporali, classificazione e clustering.
R è multipiattaforma, funziona infatti su diverse piattaforme UNIX, Windows e MacOS. Utilizza l'interfaccia a riga di comando, sebbene siano disponibili diverse GUI. Per le attività ad alta intensità di calcolo, R consente di collegare codice scritto in C, C ++ e Fortran per essere chiamato in fase di esecuzione. Gli oggetti R possono anche essere manipolati direttamente con codice C.
Creato da Ross Ihaka e Robert Gentleman dell'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, R è stato introdotto nel 1993, come implementazione del linguaggio di programmazione S.
Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.
Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini
Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.
Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.