Wiki > Database > Database relazionale

Database relazionale

Database relazionale è anche conosciuto con il nome di Relational database, RDB

Condividi su

Database relazionale

Cos'è un Database relazionale

Un database relazionale, o RDB (Relational database), è un modello di database che salva i dati strutturandoli su tabelle, righe e colonne collegate tra loro tramite relazioni. Ogni tabella in un database relazionale è strutturata in record (righe) e attributi (colonne). Nella terminologia informatica, le righe sono chiamate anche 'tuple', le colonne 'attributi' e le tabelle stesse 'relazioni'. 

Le tabelle del database relazionale spesso includono un identificatore univoco per ogni riga all'interno della tabella, chiamato chiave primaria, che consente di indicizzare i dati e può essere utilizzata per condividere valori tra tabelle all'interno di un database. Sono definiti chiavi esterne i valori importati da altre tabelle. Una singola colonna può essere chiave primaria se ha un valore univoco per ogni riga, altrimenti la chiave può essere composta da più colonne che insieme formano una combinazione univoca di valori.

I dati salvati in un database relazionale vengono interrogati usando il linguaggio SQL (Structured Query Language). Le query SQL sono usate per creare, leggere, modificare ed eliminare dati e tabelle (operazioni CRUD).

Alcuni degli esempi più diffusi di database relazionali sono mySQL, MariaDB, MS SQL Server, PostreSQL, SQlite.

NoSQLData Definition Language (DDL)SQLiteMySQLMS SQL ServerMariaDBPostgreSQLSQLRDBMSCRUD

scopri il tuo settore tech & digital

Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.

Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini

Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.

Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.

Trova ora il tuo prossimo talento

Scopri di più