JDBC è anche conosciuto con il nome di Java Database Connectivity
JDBC (Java DataBase Connectivity) è un'API che consente di eseguire query SQL all'interno di un'applicazione Java. La connessione al database e le traduzioni delle query necessarie sono gestite dal driver JDBC. In pratica consente alle applicazioni Java di connettersi e interrogare un'ampia gamma di database, come Java DB, MySQL, PostgreSQL, DB2.
È stata rilasciata per la prima volta nel 1997 da Sun Microsystems; oggi è sviluppata da Oracle e fa parte della Java SE (Java Standard Edition).
La sostanziale differenza tra JDBC e ODBC è che JDBC è progettato specificamente per le applicazioni Java, mentre ODBC è indipendente dal linguaggio. È possibile utilizzare un "ponte" per tradurre i comandi tra le due API. Ad esempio, un bridge JDBC-to-ODBC consente di collegarsi a qualsiasi origine dati accessibile tramite ODBC nell'ambiente host della JVM.
Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.
Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini
Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.
Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.