Quanto guadagna un UX / UI Designer in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Un UX / UI designer progetta esperienza utente e interfaccia utente: in altre parole, si assicura che un sito web o un’applicazione siano facili da usare, intuitivi e user-friendly. Crea wireframe e mockup, sviluppa interfacce utente, definisce i flussi di interazione e lavora sulla grafica e sulla funzionalità di app e siti.
Lo UX / UI designer è responsabile di ogni elemento dell'esperienza dell'utente, dalla facilità di navigazione alla facilità di comprensione delle informazioni presentate. Quando si progettano interfacce per siti web o app, è necessario considerare anche molti altri fattori, tra cui le prestazioni (la velocità di caricamento), la scalabilità (il funzionamento di un'interfaccia in presenza di più persone) e l'accessibilità (la possibilità di utilizzare il prodotto proprio dispositivo con problemi visivi).
I designer UX / UI danno vita a siti web e applicazioni efficaci ed efficienti. Per questo le principali mansioni di un UX / UI designer ruotano attorno all’utente e alla sua interazione con il prodotto:
Una cosa che rende il design UI/UX diverso da altre forme di comunicazione visiva è che non la progettazione non è rivolta ad una sola persona alla volta, ma lo scopo è creare qualcosa che tutti possano usare con successo! Ciò richiede non solo lo studio degli utenti, ma anche la comprensione degli obiettivi aziendali e di eventuali limitazioni tecniche.
Il primo passo per diventare un UX/UI designer è conseguire una formazione adeguata. Sono molte le università che offrono programmi di laurea in UX e UI design, ma è anche possibile seguire uno dei numerosi corsi che si trovano disponibili online.
A prescindere dal percorso scelto, le skill fondamentali per un UX/UI designer sono:
Spesso poi vengono richieste competenze nelle principali tecnologie frontend - HTML e CSS soprattutto, in alcuni casi anche le basi di JavaScript.
Come per altri lavori in ambito artistico, è poi il portfolio dei progetti realizzati a far vedere le reali competenze del designer. Per questo è fondamentale prestare particolare attenzione alla composizione del portfolio da UX/UI designer, cercando id mettere in giusto risalto le competenze e gli strumenti utilizzati nel portare a termine i diversi progetti, e i risultati ottenuti.
La carriera di un UX / UI designer può svilupparsi in diverse direzioni: da una parte può puntare a specializzarsi sempre più in un ambito specifico, che sia la user experience o la user interface, oppure ancora lo sviluppo web, intraprendendo la carriera di programmatori front end.
Altri invece progrediscono nella gestione di team, passando da designer UX/UI a manager UX/UI, con un ruolo più orientato al business e coinvolti nella gestione delle persone e delle risorse. Questo percorso richiede una naturale predisposizione alla leadership e forti capacità relazionali.
Il design UX / UI è all’interno di un costante processo di trasformazione. Infatti proprio la caratteristica intrinseca di tale professione la porta ad essere sempre in cambiamento. Si tratta sostanzialmente di studiare l’interazione tra le persone e i device.
I device evolvono continuamente, ed ogni nuova forma di device richiede un approccio innovativo per reimmaginare l’interazione utente-macchina. Quindi basti pensare all’impatto che hanno avuto tecnologie indossabili e IoT, per immaginare un futuro pieno di sfide per l’UX/UI design.
Hai bisogno di un UX / UI Designer ma non sapete come cercarlo? Lascia la descrizione a noi! Scrivi ai nostri talent e insieme troveremo la migliore job description per UX / UI Designer.