Quanto guadagna un Software Architect in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Un Software Architect è un professionista informatico che progetta e sviluppa sistemi software. Ha la responsabilità di determinare il modo in cui il software verrà architettato e implementato, il che include anche stabilire quali siano le migliori tecnologie da utilizzare nella realizzazione del software.
L’architetto del software è responsabile della progettazione tecnica del sistema, che comprende le modalità di accesso e di elaborazione dei dati, nonché le modalità di interazione degli utenti con l'applicazione. Deve anche tenere conto delle esigenze di sicurezza, scalabilità e prestazioni che il sistema deve soddisfare, oltre a identificare i rischi nei progetti esistenti o anticipare soluzioni ai problemi prima che si presentino.
Il titolo di architetto del software è molto ampio, e può coprire molti tipi di ruoli diversi, dall'ingegneria del software alla gestione dei progetti. Proprio come altri job title del settore IT, le responsabilità possono variare da un'azienda all'altra.
Le principali mansioni di un software architect sono:
In qualità di architetto del software, è responsabile della progettazione complessiva del sistema software, compresa la documentazione. L'architetto del software quindi documenta anche l'architettura complessiva di un sistema complesso.
Per diventare architetto del software serve avere competenze tecniche specifiche nel settore informatico, e una certa esperienza nello sviluppo software.
È necessario infatti capire il funzionamento dei sistemi informatici e il ciclo di vita dello sviluppo dei software. Inoltre serve avere esperienza con vari linguaggi di programmazione, tecnologie e strumenti, per poter scegliere con adeguata competenza le tecnologie migliori per ciascun progetto.
Un punto particolarmente importante nella formazione di un software architect è conoscere i diversi stili architettonici e i modelli di progettazione delle architetture software, come Model View Controller (MVC), Model View Presenter (MVP) o Model View ViewModel (MVVM).
Altre competenze che possono essere richieste all’architetto software sono:
Uno dei percorsi tipici di carriera di un Software Architect è la specializzazione in uno dei diversi ambiti in cui si muove un architetto di software. Di solito queste figure ad alta specializzazione si trovano nelle aziende più grandi, dove si trovano possibilità di questo tipo.
Ad esempio, un solution architect coordina i team di progetto verso la soluzione sviluppata. Questa figura si concentra sulla soluzione di esigenze specifiche del cliente e conosce la gestione dei progetti, l'analisi aziendale e l'architettura dei sistemi.
Oppure ancora, un architetto dei dati e delle informazioni (data and information architect) si occupa dei processi di integrazione dei dati in un'azienda, dei database e dei sistemi di business intelligence.
Altre figure ad elevata specializzazione per la carriera del software architect sono il Security Architect, il Technical Architect, l’Infrastructure Architect e l’Enterprise Architect.
L'architettura del software, come altre parti dello sviluppo software, è un campo in crescita che probabilmente continuerà a espandersi. Lo sviluppo del software diventerà progressivamente sempre più complicato: è facile quindi prevedere che saranno sempre più richiesti professionisti in grado di guidare e governare i processi di software development.
Stai cercando un Software Architect ma non sai come scrivere la job description per questa tua posizione? Ci pensiamo noi! Scrivi ai nostri talent, e create insieme la migliore descrizione per un architetto del software.