OCaml è un linguaggio di programmazione general purpose ad alte prestazioni, che pone l'accento sull'espressività e sulla sicurezza. Progetto open source, OCaml è attivamente mantenuto ed esteso dall'INRIA (Istituto Nazionale Francese per la Ricerca in Informatica e Controllo). Venne sviluppato a metà degli anni novanta come successore del linguaggio CAML (Categorical Abstract Machine Language), con l'aggiunta della O per sottolinearne l'estensione ad oggetti.
OCaml infatti unisce in modo potente i tre paradigmi di programmazione dominanti (funzionale, imperativo e orientato agli oggetti). Il suo sistema di tipi facilita la costruzione di codice affidabile, garantendo al contempo una notevole agilità durante il refactoring e l'evoluzione del codice. OCaml è noto per le sue elevate prestazioni, oltre che per le sue caratteristiche di alto livello (sistema runtime efficiente e compilatori nativi).
CAMLProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaProgrammazione funzionale
Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.
Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini
Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.
Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.