Programmazione funzionale è anche conosciuto con il nome di FP, Functional Programming
La programmazione funzionale (FP, in inglese Functional Programming) è uno stile di programmazione software basato sulla valutazione di funzioni matematiche. È uno stile di programmazione dichiarativo: utilizza espressioni logiche chiaramente definite, senza tuttavia indicare ciò che il computer dovrebbe fare in ogni passaggio. Ha il proprio focus sul cosa risolvere, piuttosto che sul come risolverla, e per questo si contrappone allo stile di programmazione imperativo, come ad esempio la programmazione orientata agli oggetti.
Una caratteristica della programmazione funzionale sono gli oggetti immutabili. Una volta definito il valore di un oggetto immutabile, questo non può più essere modificato - al contrario, vengono create e modificate copie dell'oggetto. Questo approccio aumenta la sicurezza dei dati e semplifica il debug.
Lisp è l'esempio più vecchio di linguaggio funzionale; parlando di linguaggi più moderni, ci sono Haskell, Clojure, Erlang, F# e Scala, e i linguaggi della famiglia ML, come OCaml.
Programmazione strutturataProgrammazione logicaOCamlScalaProgrammazione imperativaHaskellF#ErlangElixirClojure
Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.
Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini
Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.
Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.