Wiki > Metodologie di sviluppo > Programmazione strutturata

Programmazione strutturata

Condividi su

Programmazione strutturata

Cos'è la Programmazione strutturata

La programmazione strutturata è un paradigma di programmazione che enfatizza l'uso di costrutti di flusso di controllo strutturati come loop if-esle, for-while e subroutine. Incoraggia inoltre la progettazione dall'alto verso il basso, i tipi di dati strutturati e le funzioni riutilizzabili.

L'obiettivo della programmazione strutturata infatti è ridurre la complessità di un programma riducendolo in pezzi di codice più piccoli e più gestibili. In questo modo il programma è più modulare e più facile da capire, modificare e testare.

La programmazione strutturata è un concetto molto importante nell'informatica, che ha avuto un impatto enorme sul modo in cui programmiamo oggi. Ha portato allo sviluppo di molti linguaggi di programmazione, come C, Pascal e Java, che sono specificamente progettati per supportare la programmazione strutturata.

Programmazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione logicaProgrammazione imperativaProgrammazione funzionaleJavaCBare-metal programming

scopri il tuo settore tech & digital

Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.

Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini

Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.

Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.

Trova ora il tuo prossimo talento

Scopri di più