Wiki > Termini generali > Responsive design

Responsive design

Responsive design è anche conosciuto con il nome di RWD, Design adattativo, Design adattivo, Design responsivo, Responsive web design

Condividi su

Responsive design

Cos'è il Responsive design

Il responsive design, chiamato anche responsive web design (RWD), è un web design reattivo che si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo. Questo approccio prevede che progettazione e sviluppo rispondano al comportamento e all'ambiente dell'utente, in base alle dimensioni e all'orientamento dello schermo. In questo modo viene eliminata la necessità di una diversa fase di progettazione e sviluppo per ogni nuovo dispositivo presente sul mercato.

Il Responsive Web Design usa quindi HTML e CSS per ridimensionare, nascondere, ridurre o ingrandire automaticamente gli elementi di un sito web, per renderlo fruibile su tutti i dispositivi (desktop, tablet e smartphone). Vengono quindi usati griglie e layout flessibili, immagini flessibili con posizionamenti e dimensioni espressi in percentuali e non in unità assolute come pixel, e un uso intelligente delle media query CSS. In altre parole, il sito web dovrebbe disporre della tecnologia per rispondere automaticamente alle preferenze dell'utente.

HTMLCSSBootstrap

scopri il tuo settore tech & digital

Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.

Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini

Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.

Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.

Trova ora il tuo prossimo talento

Scopri di più